lunedì 31 agosto 2020

 

  PERIZIE ARALDICHE 

 

Una bella notizia per chi fosse interessato a ricerche e perizie araldiche di qualsiasi tipologia. Quest’anno Maurizio Carlo Alberto Gorra, membro associato dell’Académie Internationale d’Héraldique, è diventato Perito Araldico (associato con il n° 1034 al Collegio Periti Italiani).

 

Grazie alle sue conclamate e approfondite conoscenze della materia il potenziale raggio di azione risulta essere particolarmente esteso:

- studi, ricerche, valutazioni e perizie in materia araldica, inerenti a uno o più stemmi, comprensive della stesura del o dei blasoni (ossia della descrizione secondo la terminologia specifica della materia);

- valutazione del loro aspetto (ivi comprese questioni stilistiche e cronologiche);

- valutazione del contenuto interno ed esterno allo scudo (anche a fronte di esemplari rovinati o danneggiati);

- valutazione di altri dettagli testuali e/o estetici che li accompagnano (ove presenti);

- valutazioni sulla loro genesi (se conosciuta o conoscibile);

- valutazioni sulla loro evoluzione e variazione (se disponibili altre testimonianze a paragone).

 

Quanto sopra va inteso per stemmi su fonti primarie (a prescindere dal tipo di manifattura, dall’epoca e dal luogo di pertinenza degli esemplari esaminati, e dal fatto che il titolare sia noto o ignoto), e su fonti edite o inedite (a prescindere dal fatto che siano resi in forma grafica o verbale, quest’ultima indifferentemente in linguaggio blasonico o corrente).

 

Tale operatività vale anche per altri campi della semiotica, specialmente quelli più vicini all’universo degli stemmi: motti araldici, imprese (fenomenologia estetico-simbologica d'origine rinascimentale) nonché, in subordine, bandiere, vessilli e loghi.

 

Inoltre è possibile concordare l’organizzazione di eventi a tema araldico, quali:

- visite mirate a monumenti, siti e/o località;

- incontri o conferenze a carattere introduttivo, o su temi specifici, come relatore unico o con la compartecipazione di altri relatori;

- organizzazione di convegni a carattere introduttivo, o su temi specifici;

- lezioni di araldica a carattere introduttivo, o su temi specifici, anche in favore di istituti scolastici di ogni ordine e grado.

 

Infine, possono essere creati ex novo stemmi e loghi che concretizzino al meglio ogni esigenza del titolare, il quale (a richiesta) potrà essere indirizzato ad artisti specializzati di fiducia che ne cureranno la materiale realizzazione.

 

Si sottolinea che lo studio della genealogia esula dalle competenze del Perito, pertanto l’identificazione del titolare di uno stemma (se necessaria) non oltrepasserà i dati genealogici eventualmente rinvenuti durante le ricerche sulle fonti araldiche prese in esame e menzionate, lasciando a queste ultime ogni responsabilità al riguardo.

 

Per informazioni e contatti, inviare una mail a blasone.italiano@gmail.com




Nessun commento:

Posta un commento