mercoledì 17 ottobre 2018


STEMMARIO VALSABBINO – STEMMI VESCOVI IN BRESCIA, FLORA E FAUNA

Adriano Berti non è solo un appassionato di Araldica nonché, bontà sua, assiduo e fedelissimo frequentatore del Caffè, ma anche amante vero della Natura e delle sue sconcertanti bellezze (tanto che al contrario del Barista, non rifugge salite e fatiche…). Qualche giorno fa mi ha suggerito una bellissima idea, quella cioè di passare in rassegna stemmi che abbiano al loro interno figure del regno animale o vegetale. Ovviamente la richiesta andava circoscritta e siccome si stava parlando dei posti in cui abito ho pensato alla Valle Sabbia e ho pensato di utilizzare come riferimento (non esaustivo ma assai indicativo) l’”Armerista Bresciano” del Della Corte. A tale ambito Adriano ha poi suggerito di verificare la stessa cosa anche per le armi dei vescovi di Brescia (non “Bresciani”), cosa che ho rapidamente eseguito utilizzando il medesimo testo. Premessa fondamentale: è stata una semplice passeggiata e quindi lo studio non riporta dati di certo definitivi o “scientifici”, tuttavia essi non dovrebbero essere del tutto approssimativi. Mi è venuto in mente di riportare una piccola statistica e non solo scudi e figure, statistica che riporto brevemente sintetizzata qui sotto.

ARMI VALSABBINE CONSIDERATE: 99

ARMI CONTENENTI ANIMALI E/O VEGETALI: 46 (SALVO ERRORI) (46,46% DEL TOTALE). Non riporto elenchi ma sono evidenziate in giallo nelle foto

DI CUI ARMI CONTENENTI SOLO ANIMALI: 29 (29,29% DEL TOTALE, 63% DEGLI STEMMI CONTENENTI ANIMALI/VEGETALI). Fanno parte degli stemmi evidenziati in giallo.

DI CUI ARMI CONTENENTI SOLO VEGETALI: 9 (9% DEL TOTALE; 19,5% DEGLI STEMMI COMPRENDENTI ANIMALI/VEGETALI). Sono: Carlini, Crescini, Giacomini, Piccino, Pirlo, Richini, Salvini, Vitali.

DI CUI ARMI CONTENENTI ANIMALI E VEGETALI (compresa la classica “pianta sostenente due animali controrampanti e ESCLUSA la colomba o altro volatile tenente nel becco ramoscelli)     8  (8% DEL TOTALE; 17,39% DEGLI STEMMI COMPRENDENTI ANIMALI/VEGETALI). Sono: Brescianini, Caggioli, Cortele, Glisenti, Guseo, Vallini, Zanaglio, Zinelli.



Per quanto riguarda i vescovi, su 64 stemmi considerati (gli ultimi 4 vescovi sono stati da me considerati anche se assenti nell’elenco del Della Corte, fermo a Mons. Morstabilini) 25 rientrano nelle nostre categorie (39,06%) e cioè:

GIOVANNI FIUMICELLO
GUALA DE RONISS
JACOPO DE ATTI
BERNARDO TRICARDO
RAIMONDO BIANCHI
ANDREA DE ATTI
TOMASO VISCONTI
FRANCESCO LANTE
TOMASO PUSTERLA
GUGLIELMO PUSTERLA
DOMENICO DE DOMINICI
LORENZO ZANE
PAOLO ZANE
DURANTE DURANTI
GIOVANNI DOLFIN
VINCENZO GIUSTINIANI
PIETRO OTTOBONI


MARCO DOLFIN

GIOVANNI BADOERO

GIANFRANCESCO  BARBARIGO

GABRIO MARIA NAVA

CARLO DOMENICO FERRARI
GIROLAMO VERZIERI
GIULIO SANGUINETI

PIERANTONIO TREMOLADA









Nessun commento:

Posta un commento