martedì 9 gennaio 2018

Dal Caffè Araldico (gruppo chiuso Facebook): ANTONIO BIDERNUCCIO E I "MARCHI DI CASA" FRIULANI  PARTE PRIMA

Buongiorno. Vi vorrei raccontare una vicenda storica che vide protagonista tal Bidernuccio Antonio. All'epoca dei fatti, la società friulana era divisa in due fazioni: gli Zamberlani, capeggiati dai Savorgnan, che parteggiavano per i Veneziani e gli Strumieri, composta da nobili, guidati dai della Torre che erano favorevoli all'impero austriaco. Nei primi giorni del luglio 1509, Enrico duca di Brunsvic ( generale dell'esercito imperiale), a capo di un. esercito composto da irca 9000 uomini, per la Valle del Fella, si apprestò a scendere in Friuli. La strada aveva un passo in cui era situato un forte comandato dai Veneziani. In quel momento il Forte era retto da Giacomo Sagredo che visto l'avvicinarsi dell'esercito nemico, voleva abbandonare la chiusa. Ma in suo aiuto accorsero gli abitanti della vallata, il Capitano Antonio Bidernuccio con 40 venzonesi. Riuscirò a ricacciare indietro l'esercito imperiale. Antonio nacque a Venzone tra il 1463 e 1465 da Leonardo, facoltoso commerciante. Nel 1496 sposò Dorotea, discendente di Francesco Mantica. Ebbero diversi figli. Nel 1532 venne ucciso da un prete venzonese per odio di "fazione". Il Senato della Repubblica conferì al suo primogenito 5 Ducati al mese come pensione che spettava al padre. Il simbolo in foto è indicato come stemma di Antonio.
Mi piaceVedi altre reazioni
Commenta
Commenti
Fabio Bianchetti Molto interessante. Il segno tra l'altro ricorda molto certi "marchi" di famiglie austriache, tedesche. Il Liber fuggerorum presente online grazie alla BSB ne riporta tanti, tra cui quello dei fugger stessi e io stesso in austria quest'estate ne ho ripresi parecchi.
Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi
2
6 gennaio alle ore 1:43
Gestire
Marco Foppoli Molto interessante il tema araldico di quello che nei paesi tedeschi è detto Hausmarken qui non è mai stato trattato. Meno diffuse forse, se ne trovano soprattutto in area alpina forse per la contiguità all'area tedesca. Il Carpani ad esempio ne censisce varie dell'area lariana.
Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi
1
6 gennaio alle ore 10:02Modificato

Nessun commento:

Posta un commento