giovedì 15 settembre 2016

Studio sullo stemma di Brescia

E’ stato pubblicato nelle scorse settimane su Academia,  una piattaforma per ricercatori dedicato alla condivisione delle pubblicazioni scientifiche, lo studio di Fabio Bianchetti dal titolo “La leonessa che ha per stemma un leone. Equivoci di genere relativi all’arma civica di Brescia”.
Bianchetti, studioso di araldica e amministratore del gruppo Facebook ” Fabio Bianchetti  - Il Caffè Araldico” , in questo articolo di otto pagine spiega succintamente le probabili cause che hanno portato al convincimento che l’animale-simbolo della suddetta città sia una leonessa invece che un leone, come assodato all ’interno dell’ambiente araldico.
Scrive  Bianchetti “in tale disamina si staglia la figura di Troiano da Navono, libraio bresciano attivo nella Venezia del Cinquecento. Proprio seguendo i passi di questi, e venendo a conoscenza di una citazione, a noi contemporanea, che lo riguarda, l’autore del presente lavoro si è convinto che forse era giunto il momento di fare chiarezza sul “genere” dell’animale che campeggia nello stemma di Brescia“.
L’articolo è scaricabile sul sito Academia.eu
Articoli correlati: Nuovo blog di araldica

http://www.notiziarioaraldico.info/2016091511341/studio-sullo-stemma-di-brescia/

Nessun commento:

Posta un commento