mercoledì 20 agosto 2014


SENIGALLIA (2): LA CITTA' DEI PIO (E ALTRO).

 

Non solo Pio IX, come ci si aspetterebbe (dato

 

che Giovanni Maria Mastai Ferretti, che diverrà

 

 

pontefice appunto con il nome di Pio IX, era nato

 

in Senigallia), ma anche testimonianze araldiche di Pio VII e Pio XI.

 

Quella che segue è una carrellata di stemmi

 

scovati girovagando per Senigallia, così come

 

accaduto per lo stemma del Cardinal Merli di cui

 

ho già detto nel precedente mio post.I commenti

 

stavolta li pongo "a fianco" di ciascuna foto, e

 

saranno visibili di volta in volta, ovviamente,

 

cliccando su ciascuna di essa. Altrettanto

 

ovviamente attendo i vostri....

pontefice appunto con il nome di Pio IX, era nato

in Senigallia), ma anche testimonianze araldiche di Pio VII e Pio XI.

Quella che segue è una carrellata di stemmi

scovati girovagando per Senigallia, così come

accaduto per lo stemma del Cardinal Merli di cui

ho già detto nel precedente mio post.I commenti

stavolta li pongo "a fianco" di ciascuna foto, e

saranno visibili di volta in volta, ovviamente,

cliccando su ciascuna di essa. Altrettanto

ovviamente attendo i vostri.

 



POST SENIGALLIA (2): LA CITTA' DEI PIO (E ALTRO). Questa rudimentale incisione si trova sotto i portici di Senigallia. Era mercoledì sera, giorno di mercatini, e l'occhio è caduto "per caso" (?) su questa colonna, semisommersa da folla e bancarelle. Si notino la scritta "Viva Pio VII" e le chiavi papali decussate. Non so nulla di visite ufficiali del pontefice in quel di Senigallia. Potrebbe anche darsi che si tratti di uno spontanea "scritta sui muri" ante-litteram per festeggiare la liberazione definitiva del papa da parte di Napoleone (17 Marzo 1814)? Il pontefice fece il suo ingresso in Bologna il 31 Marzo, celebrò la Pasqua a Imola (città di cui fu vescovo), si fermò nella sua terra natale (Cesena) e il 15 maggio si recò a Loreto.









POST SENIGALLIA (2): LA CITTA' DEI PIO (E ALTRO). Stemma di Papa Pio VII (Barnaba Niccolò Maria Luigi Chiaramonti) . Nella prima sezione del partito si noti il richiamo all'appartenenza del religioso all'ordine benedettino.




 

 



POST SENIGALLIA (2): LA CITTA' DEI PIO (E ALTRO). Qui la vostra fiducia nei miei confronti (semmai ve ne sia) deve rasentare l'incoscienza....Quello che si intravvede là in cima è lo stemma di Pio XI (Achille Ratti). Nell'epigrafe si scorge il richiamo al terribile terremoto del 30 Ottobre 1930. Sugli interventi del pontefice in merito al disastro si possono trovare notizie anche qui http://www.seminariosenigallia.it/storia.htm

 




POST SENIGALLIA (2): LA CITTA' DEI PIO (E ALTRO). Altro atto di fede...lo stemma di PIo IX sulla facciata del duomo. Qui le bande del secondo e terzo quarto appaiono rispettivamente centrate e ricurve.





POST SENIGALLIA (2): LA CITTA' DEI PIO (E ALTRO). epigrafe sottostante allo stemma (vedi foto precedente)

 




POST SENIGALLIA (2): LA CITTA' DEI PIO (E ALTRO). interno duomo, stemma di Pio IX

 











POST SENIGALLIA (2): LA CITTA' DEI PIO (E ALTRO). E' araldica pure questa.... stemma arrugginito di Pio IX. A parte la "resa" grafica dei leoni (Si forse si può parlare di "resa", nel senso di arrendersi...), si noti la mancanza della "palla" posta sotto alla zampa posteriore sinistra del leone. In realtà tale omissione l'ho già notata in altri testimoni (assai più belli...). Lo stemma è posto sul partito oro-argento richiamante i colori dello Stato Vaticano. Non sono abbastanza ferrato per dire a cosa si debba la presenza della verzura simil-comunale in uno stemma papale. (Chiesa della Maddalena, via C. Pisacane)


 

 

 

 



POST SENIGALLIA (2): LA CITTA' DEI PIO (E ALTRO). Stemma posto sopra all'ingresso del Centro Diurno per Anziani (Opera Pia Mastai Ferretti) in Via Marghetti.





 

POST SENIGALLIA (2): LA CITTA' DEI PIO (E ALTRO). Araldica più recente. A fianco dello stemma di papa Francesco I, quello del vescovo di Senigallia, S. E. Mons. Giuseppe Orlandoni (se non erro...). (Curia Vescovile, Uffici. Palazzo Vescovile Pinacoteca diocesana di arte sacra. Ingresso).



 

 

 

POST SENIGALLIA (2): LA CITTA' DEI PIO (E ALTRO). Interno duomo, di nuovo. Un po' di Baviera (si noti come il fusato argento e azzurro sia più un losangato che altro, quasi uno scaccato). Lo smalto del secondo e terzo quarto non appare nero, ma non so dire se a causa di depigrmentazione. Inoltre -chiedo- il leone non dovrebbe essere coronato di rosso? Siamo di fronte a errori di rappresentazione dello stemma dei Wittelsbach o altro che io ignoro?









POST SENIGALLIA (2): LA CITTA' DEI PIO (E ALTRO). Stemma dei Peruzzi, dall'affresco la Grazia e la Luce del Perugino, in mostra a Senigallia. Per l'attribuzione della committenza dell'opera si veda anche http://www.artearti.net/magazine/articolo/la-grazia-e-la-luce-linfluenza-del-perugino-nella-pittura-marchigiana

 

Nessun commento:

Posta un commento