martedì 16 settembre 2014

UNO STEMMA DEL 1251 IN S. FRANCESCO DI BRESCIA?
Qualche giorno fa, invogliato dal Della Corte, secondo il quale uno dei figli di Galvano da Nozza (leggi argomento: "Il cosiddetto stemma di Nozza") avrebbe ricevuto sepoltura nel chiostro di San Francesco in Brescia, sono andato a vedere alcune foto da me scattate un anno addietro e conservate nel mio archivio digitale. Non ho trovato ciò che cercavo, ma mi sono imbattuto in una foto di uno stemma con un paio di corna di cervo.... Mi è pertanto venuta alla mente una recente quanto splendida disquisizione sulla differenza tra "massacro di cervo" e "sommità di massacro di cervo", che si sta attualmente svolgendo in Lamoneta.it (qui il link del topic: http://www.lamoneta.it/topic/126939-massacro-di-cervo/) e ho voluto contribuirvi postando la foto di detta lapide (come esempio di "sommità di massacro di cervo") -foto 1 e 2- unitamente ad una da me scattata un paio di mesi fa in Urbino che invece ritrae un "massacro ("rincontro", se non gradite i termini forti) di cervo" tale e quale (a proposito: se vorrete fornire trascrizione dell'epigrafe...grazie in anticipo) e appartenente secondo il moderatore del forum di Lamoneta.it, cioè Corbiniano, alla famiglia degli Ubaldini, legati a doppio filo con quella di Federico, Duca -foto 3-.




 
 
La cosa però che mi ha colpito di più e a cui non avevo mai voluto credere fino ad ora è la data presente nella lapide bresciana: 1251! Se confermata la cosa beh... sarebbe certamente lo stemma più antico in cui io mi sia mai imbattuto. Se qualcuno ne sapesse qualcosa di più, ascolterò come sempre. Ovviamente il custode del chiostro cosa aveva? Fretta! Quindi dovrò tornare anche per stabilire se scritta e stemma siano un pezzo unico o invece siano "incollati" l'una sotto l'altro il ché ovviamente cambierebbe di molto il quadro della situazione. Per il momento però questo è quanto.

2 commenti:

  1. svelato l'inghippo relativamente agli Ubaldini. Antonio Conti, che ringrazio, nel mio gruppo f.book il Caffè Araldico, chiarisce che lo stemma Ubaldini è stato posto dopo il 1641. Prima vi era quello di Giovanni de Ivarra de Biscaglia (che non so quale sia) a cui si riferisce il roboante motto: Abbi i tuoi pensieri rivolti solo all'onore e non ti curare della vita".

    RispondiElimina
  2. il quale Antonio Conti si raccomanda che io citi la fonte: F Negroni Appunti su alcune case e palazzi di URbino , Accademia Raffaello, Urbino p. 205, p. 63. Ivarra nobile capitano spagnolo fu creato conte di Poggio S. Maria da Carlo V e sposò Elisabetta Comei. E aggiunge: "Ubaldini di Castel Pecorari".

    RispondiElimina