martedì 23 maggio 2017

Altra interessante domanda da parte di Andrea Montagni, nel mio gruppo chiuso Facebook, il Caffè Araldico (parallelo a questo blog)  il quale mi chiede di chi potrebbe essere lo stemma muliebre abbinato ad un marito Calini. Così a bruciapelo e senza consultare nulla azzarderei un Uggeri mal fatto (mal fatto in quanto il d'azzurro cancellato di quattro pezzi di rosso, sarebbe rappresentato da queste due fasce diminuite, increspate e intrecciate tra loro, e per la comparsa di una fascia diminuita centrata a dividere il capo "quasi d'Angiò", "quasi" stante l'assenza del lambello). Un sostegno a questa tesi si potrebbe trovare ne Le Famiglie del Patriziato Bresciano del Della Corte (Geroldi ed. da cui traggo la foto 2), nel quale si sostiene che la famiglia Uggeri confluì nella Calini, per tramite di Paola, nel XIX secolo (inizio secolo). Ho chiesto ad Andrea dove si trovi questo stemma. Potrebbe essere proprio lo stemma matrimoniale di Paola Uggeri? Come sempre giro la domanda a chi può confermare o smentire la mia ipotesi.
PS: Lo stemma, precisa Andrea, è in zona San Faustino, Brescia,Via delle Battaglie, Palazzo Calini ai Fiumi
Commenti
Andrea Montagni Ciao! Innanzitutto grazie mille per la collaborazione . Potrei confermare quanto detto da Fabio, infatti nel 1787 il conte Rutilio Calini (abitante nel palazzo dove è collocato lo stemma) sposa la contessa Paola Uggeri, inoltre le decorazioni sono pertinenti al periodo. Grazie mille! 😊
Rispondi
1
17 h






Visualizza un altro commento
Enrico Stefani Questo è il sigillo a secco di Paolo Uggeri, presente negli Estraordinari del 1618-20 conservati all' Archivio della Magnifica Patria a Salò. Anche se non ve n'era bisogno, visto che si era già giunti alla soluzione del quesito, conferma l'appartenenza dello stemma alla famiglia Uggeri.
Rispondi
1
13 h
Fabio Bianchetti c"è sempre bisogno di conferme e soprattutto di bei reperti. grazie Enrico !
Rispondi
1
12 h

Nessun commento:

Posta un commento