giovedì 12 dicembre 2013

STEMMARIO BRESCIANO- BRESCIA- DUOMO VECCHIO (ROTONDA)
2) Stemma dei Borgondio

Il Della Corte nel suo Elenco Famiglie del Patriziato Bresciano (Geroldi, BS)vuole i Borgondio come patrizi fino al 1580 e ci dice che una delle vecchie strade del Carmine prese nome da loro.
Tra le varie fonti da me consultate, non c'è accordo nella riproduzione dello stemma. Gli smalti, nei casi in cui sono riportati, sono sempre sì oro e azzurro, ma i crescenti sono riprodotti rispettivamente montanti (coricati con i corni verso l'alto) dal Della Corte, vòlti (messi "in piedi" con i corni verso destra araldica cioè sinistra per chi guarda) dal Da Ponte e dal Gelmini in un caso, e rivolti (come sopra, ma con i corni verso sinistra araldica) dal Gelmini in un altro caso. 
Quindi avremo un troncato d'oro e d'azzurro a due crescenti (o crescenti volti, o crescenti rivolti) dall'uno all'altro.
Il problema è che nessuno di questi corrisponde perfettamente a quanto da me fotografato in Duomo Vecchio, dove i montanti sono crescenti ma non perfettamente paralleli all'asse verticale dello scudo (quella del "partito") bensì a quella della sbarra (montanti e posti in sbarra? Ammetto sinceramente di non averne mai visti) ma soprattutto accostanti un ramoscello di... fogliato di diciotto pezzi, posto in banda. Tale lapide è del tutto identica invece a quella di un Ottavio Borgondio che il Piovanelli mette a pag. 87 del suo Stemmi Notizie di Famiglie Bresciane vol. 1 (Zanetti ed., Montichiari) tratta da Palazzo del Bo a Padova.
1) FVIII8 DA PONTE BIBL. QUERINIANA 2) FVIII9 GELIMINI BIBL. QUERINIANA; 3) FVIII7 GELMINI BIBL. QUERINIANA; http://queriniana.comune.brescia.it ,4) FAMIGLIE PATRIZIATO DELLA CORTE (VEDI TESTO); 5) PIOVANELLI STEMMI E FAMIGLIE (VEDI TESTO); 6-7-8-) FOTO MIE- DUOMO VECCHIO BS

Nessun commento:

Posta un commento