venerdì 17 gennaio 2014

CHIEDO AIUTO agli esperti che vorranno aiutarmi, riguardo agli stemmi dei Pazzi. Ho letto che lo stemma antico della famiglia (quello con i sei crescenti) sia elemento decisivo per chi sostenga l'origine fiesolana della famiglia, e questo in base ad una supposta somiglianza con lo stemma comunale. Non metto verbo sulla questione e vado oltre. A me interesserebbe l'origine del secondo stemma, quello con i delfini e le crocette ricrociate (in un caso qui sotto, mi pare: trifogliate) e pieficcate. Ho letto su un libro del 1834 (Bibliografia critica delle antiche corrispondenze politiche ecc...) di Sebastiano Ciampi, che tale arme proverrebbe dal fatto che nel 1265 i Pazzi si trovarono a combattere nei pressi del Reno a fianco dei duchi di Berry (che mi risultano inesistenti all'epoca e con stemma totalmente diverso). Ora.. 1) non è che l'autore si è confuso con i conti poi duchi di Bar, il cui stemma è comunque sì più somigliante a quello dei Pazzi, ma ...non spiegherebbe comunque la sostituzione (ERRATA?) tra i due pesci (Barbi?) con i due delfini dei...Delfini, come a volte si vede. Se qualcuno può porre fine alla mia confusione sarà il benvenuto  Grazie!!






Nessun commento:

Posta un commento