sabato 11 gennaio 2014

STEMMARIO VALSABBINO: Vestone (BS) Stemma degli IPPOLITI? 

Se fosse stato un motivo vegetale o un sole, o altra figura generica o beneaugurante, avrei potuto ritenerla a torto o a ragione, un semplice ornamento di portale (l'ho già fatto in passato forse qualcuno ricorderà per due esemplari presenti in Idro). Ma qualsiasi cosa sia esattamente (un piccone, una piccozza, un martello?) quella qui rappresentata, di generico o beneaugurante ha ben poco e per me trattavasi e trattasi di stemma vero e proprio. La mia carissima amica Laura, cantante e compositrice, la cui madre ha vissuto in questa casa di Vestone sino a pochi anni fa, mi confida che "le han sempre detto" che questo stemma appartenesse agli Amigoni. Io non ho trovato nulla nel poco materiale che ho, su uno stemma di tale famiglia. L'unica cosa che ho scovato e reputo simile se non identica, è lo stemma degli IPPOLITI, di cui il Della Corte nel suo Armerista Bresciano (Geroldi, 1974, BS) sostiene possa trattarsi di un ramo dei Glisenti (dei quali ho postato lo stemma parlando di Barghe, tempo fa) stabilitosi in Vestone (il ché quadrerebbe). L'autore dice che la figura in questione è un martello (in realtà "rivolto"). Nel gruppo fbook "Il Caffè Araldico" ho chiesto a Enrico Stefani, (ma lo faccio anche qui :) ) se la mia ricostruzione possa essere giusta o errata del tutto e lo ringrazio in anticipo se vorrà intervenire.

PS: chiedo scusa per la qualità delle immagini, ma il 4 Gennaio diluviava, è stato praticamente notte tutto il giorno e l''araldofilo qui presente nonché la sua macchinetta si sono inzuppati totalmente mentre espletavano la loro durissima missione.





3 commenti:

  1. Prima di tutto complimenti, lo stemma non ero stato in grado di trovarlo, quando ero andato alla sua ricerca anni fa.
    Lasciando stare quello che dice il Monti della Corte, escluderei la famiglia Ippoliti, si notano chiaramente ai lati del ( martello, picozza, zappa, ?), le lettere I e A, la prima stà per il nome, Iovanne ? e la seconda per il cognome, A, potrebbe anche essere della famiglia Amigoni, bisognerebbe consultare dei libri catastali del XVI-XVII secolo di Vestone per vedere se la famiglia era effettivamente presente in sito.
    Enrico

    RispondiElimina
  2. Metto qui un dubbio che al di là di questo stemma è un po' che mi pongo. Lo copio tal quale dalla pagina f.book! Grazie davvero ancora!!

    COMMENTO DI INTEGRAZIONE E/O MODIFICA: Ed Enrico, che ringrazio, ha risposto nel blog, dicendo che l'attribuzione IPPOLITI non è da considerarsi, a causa delle lettere iniziali che...andrebbero bene solo se invertite :). In quanto agli Amigoni, sempre l'amico Enrico dice saggiamente che occorrerebbero indagini catastali risalenti alla Vestone del XVI XVII secolo. Qui rilancio però...è mai capitato per stemmi così poco noti e soprattutto in Valle Sabbia, di avere come lettere le prime due iniziali del solo nome di battesimo, come capita (ma per stemmi assai più conosciuti) ad esempio in alcuni della serie del Bargello, lasciando allo stemma stesso il compito di annunciare il cognome? Grazie ancora!

    RispondiElimina