domenica 25 marzo 2018


VERONA  CIMITERO MONUMENTALE LATO INGENIO CLARIS (FOTO DEL 20 FEBBRAIO 2018): 11 WAGNER “EX NOGAROLA”  12 BERNINI 13 PEREZ 14 ORTI-MANARA (FOTO 18: DA SANTA MARIA DELLA SCALA: STEMMA MANARA)


11) WAGNER (foto da 1 a 6). Il De Betta non lo cita. Lo fa per un monumento Nogarola presente proprio nel cimitero in questione, ma dice che l’arma è in pietra azzurra con le bande doppiomerlate d’oro, cosa non confermata dalle mie fotografie. Nella lastra posta ai piedi del monumento si annota “ex Nogarola”: non ho capito se ciò indichi che il sepolcro citato dal De Betta sia stato riadattato successivamente per i Wagner. Uno stemma Nogarola comunque è visibile in alto a sinistra del sepolcro medesimo (foto 3-5).

12) BERNINI (foto 7-8-9) citato dal Bernini il quale parla di un Paolo, che non è riportato nel monumento (foto 7).
13) PEREZ (foto 10-11-12-13). E’ il monumento di Francesco Maria, traslato nel 1940 da S. Maria della Ghiaia. Altri stemmi Perez sono comunque riferiti dal De Betta (che non cita questo). Le varianti sono molte (questo è più “complicato” con l’inserimento delle mura (?) merlate alla ghibellina e del leone. Gli elementi costanti sono le stelle (anche se disposte variamente) e naturalmente il parlante albero di pero.
14) ORTI MANARA (14-15-16-17) / MANARA (18 DA SANTA MARIA DELLA SCALA)
Il De Betta non cita questo monumento, ma ovviamente altre testimonianze sia di Orti che di Manara. Tra queste annota anche quella da me fotografata (foto 18) sulla portina che dà alla sacrestia di S. Maria della Scala. L’autore descrive un’ascia ma preferisco pensare a una parlante mannaia; relativamente al cimiero poi sostiene che la figura umana impugni una corda, ma mi pare evidente sia un breve contenente un tempo un motto, del quale si scorgono ancora alcune lettere.






















Nessun commento:

Posta un commento