lunedì 14 maggio 2018


VERONA  CIMITERO MONUMENTALE LATO PIIS LACRIMIS  (FOTO DEL 20 FEBBRAIO 2018): 19) CIPOLLA D’ARCO 20) DA LISCA FORMIGHEDO 21) GAZZOLA 22) FACCIOLI  23) GIULIARI

19) CIPOLLA D’ARCO (foto 1-2-3)

Il De Betta non ne parla, anche se lo fa diffusamente per altri reperti della famiglia Cipolla. Rimando alle considerazioni fatte qui https://bianchetti-araldica.blogspot.it/search?q=cipolla per l’arma in Sant’Anastasia.



20) DA LISCA FORMIGHEDO (foto 4-5-6)

Altro monumento della famiglia in questione, oltre a quello di cui abbiamo parlato recentemente qui https://bianchetti-araldica.blogspot.it/search?q=da+lisca (23 Febbraio scorso), post a cui rimando.



21) GAZZOLA ( foto 7-8-9-10)

Il De Betta parla di arma Gazola presente nel corridoio che immette in S. Maria della Scala. Ho esaminato questa chiesa ma non ho notato tale arma. Riproverò.  Superfluo notare, ma va fatto, la funzione parlante del pennuto che a questo punto è evidente sia una gazza.



22) FACCIOLI (foto 11-12-13)

Altra arma parlante, con la fiaccola/face tenuta dal leone. Il De Betta cita solo un’arma in S. Maria della Ghiaia (Giovanni Faccioli). Stando ai tratteggi qui ci si troverebbe di fronte ad un partito di verde e di rosso, al leone di…  attraversante e impugnante con la branca anteriore sinistra una fiaccola ardente di…; alla pianura del primo.





23) GIULIARI (foto 14-15-16-17)

Anche qui il De Betta cita uno stemma nel corridoio di S. Maria della Scala che io non ho visto. Non cita questo. Dai nomi sul monumento si nota parentela con i Gianfilippi, un membro dei quali ha realizzato uno stemmario a cui il De Betta si rifà spessissimo.  Noto un “bigliettino” appoggiato ai piedi del monumento con scritto Famiglia Sgarbi, a cui non so dare spiegazione.
















Nessun commento:

Posta un commento