martedì 22 ottobre 2013

STEMMARIO BRESCIANO. Stemma di Brescia e della Dalmazia. In basso a destra si legge l'anno: 1949. A questo punto chiedo: quello in basso al centro è uno Stemma del Regno d'Italia ridotto al minimo e un pochino tardivo visto che dovrebbe essere sparito da tre anni (mi pare strano non si stesse attenti a 'ste robe,. Mi pare inoltre di intravvedere una generica corona turrita), o ha a che fare con l'araldica relativa ai bersaglieri di cui non so nulla? (ho visto uno stemma con una campagna di rosso alla croce diminuita d'argento appartenente all' 8 regg.to ma non ne so nulla di più). O è qualcos'altro a cui non sto pensando o ignoro? grazie a tutti.

6 commenti:

  1. Deva essere una libera interpretazione visto che in capo trovi anche il leone di San Marco.

    Enrico

    RispondiElimina
  2. Sì, non si legge il testo. Il leone è richiamato da esso perché dice che sotto le ali del leone di San Marco Brescia e la Dalmazia furono sorelle, quindi il richiamo al felino è giustificato, ma non alla croce.

    RispondiElimina
  3. Aiutaci per favore, carissimo, a leggere tutta l'iscrizione.
    Da quel poco che travedo, dovrebbe essere dedicata a un personaggio indicato come "da Spalato".
    Quindi di origini dalmate.
    Il che giustifica lo stemma di Dalmazia.
    Osservo poi che l'insieme ha forme che riecheggiano il Rinascimento.
    E ciò giustifica il leone marciano, e soprattutto glorifica la "sorellanza" delle due aree geografiche sotto Venezia.
    Forse il resto del testo ci giustificherà anche la croce (sabauda?).
    ;-)))

    RispondiElimina
  4. Sì scusate...avevo intenzione di postare ieri subito dopo il mio commento ma poi non ho potuto. Dunque: Sorella dei secoli a Dalmazia sotto le ali del leone Brescia vuole qui ricordare Francesco Rismondo da Spalato bersagliere dell'8° ciclisti che sul Carso e dal patibolo con le armi e il martirio votò la sua terra all'Italia. 6 aprile 1949
    grazie!

    RispondiElimina
  5. Francesco Rismondo morì nel 1915 quando combatteva assieme alle truppe italiane sul Carso.
    Dalmata di nascita (all'epoca la Dalmazia era austro-ungarica), poco prima dell'inizio del primo conflitto mondiale venne nel nostro paese apposta per farsi arruolare nel nostro esercito.
    Ecco spiegato lo stemma sabaudo.

    RispondiElimina