giovedì 24 ottobre 2013

STEMMARIO BRESCIANO. LA CHIESA DI SAN GIOVANNI EVANGELISTA, BRESCIA.

Elevata a parrocchia nel 1173, dall'XI al XIV secolo fu condotta da un gruppo di canonici regolari capeggiati da un prevosto e sottomessi alla regola di Sant'Agostino. Nel '400 venne affidata ai Canonici Regolari di San Salvator di Venezia.


INNOCENZO CASARI, scrittore di una relazione latina del sacco dei Francesi "De exterminio Brixianae Civitatis"  fu uno Canonico Regolare Lateranense e prevosto di tale chiesa ,nel XVI sec. (Della Corte, Armerista, cit.) che commissionò tra l'altro la strage degli Innocenti del Moretto, tuttora presente in tale chiesa.
Uno stemma dei Casari si trova in tale chiesa, se non erro nel terzo altare di sinistra, ai piedi di un'opera di Panfilo Nuvoloni (ubicazione precisa da riverificare).

Alla sua destra vi è un altro stemma, un fasciato (porpora e argento stando ai tratteggi), ad un albero (che tipo?) attraversante e sradicato di... che non so attribuire.

Sulla facciata esterna vi sono dei resti di tombe: Paitone e Maggi. Della prima riporto lo stemma dei celebri "Capitanei de Paitono" (Marco Foppoli, Stemmario Bresciano, cit). Tuttora lo stemma di Paitone (paese della bresciana) riporta tale e quale l'arma della famiglia. Anche Nave (altro paese bresciano) nel suo stemma reca il capo d'azzurro a tre crescenti vòlti d'argento. I Casari furono nobili della Valcamonica, e un loro ramo si inurbò e fu iscritto al libro d'oro dei cittadini originari bresciani, con capostipite Ottobono, notaio.  Dei Paitoni, stando alle Famiglie del Patriziato del Della Corte si si hanno notizie antichissime, si sa che già sedevano nel Nobile Consiglio prima della "serrata" aristocratica del 1488. Valerio nel 1512 (proprio durante il "sacco" narrato come visto da Innocenzo Casari, nota mia) congiurò contro i francesi e venne ucciso a tradimento nella succitata Nave di cui detenevano, come si legge nello Stemmario del Foppoli (cit.) la proprietà della Rocca.



1) stemma Casari
2) stemma Casari dal Ms. FVIII-8 "Da Ponte" conservato presso la Civica Biblioteca Queriniana di Brescia http://queriniana.comune.brescia.it 
3) stemma da me non attribuito *(posterò stemma simile -ma non è lo stesso- presente in altra chiesa bresciana)
4) stemma Paitoni  sulla facciata
5) chiesa di S. Giovanni Ev. in Brescia.



2 commenti:

  1. Il terzo stemma ritengo sia della famiglia Maffei, nobili bresciani, lo stemma si blasona: fasciato d'oro e di rosso, alla pianta di cinque palchi al naturale, sradicata sul tutto.

    RispondiElimina
  2. Grazie! Infatti (ora :) ) lo trovo anche nell' armerista del Della Corte.

    RispondiElimina