sabato 21 settembre 2013

Ragionamenti, certo  e tanto cuore. E’ questo che chiedo all’eventuale pellegrino che sosterà un poco all’ombra di questo piccola dimora, modesta ma spero dignitosa. Finché potrò la terrò pulita e ordinata, pronta ad ospitare, anche se mai dovesse passare qualcuno. Me lo devo.             
E a chi avesse la bontà di farmi compagnia chiedo domande che forse non saranno soddisfatte, chiedo risposte alle mie domande, chiedo di guardare cosa c’è in queste stanze  e di far guardare cosa porta con sé nel viaggio. Chiedo ragione e cuore.
***
Qui si parlerà di araldica, grazie a quello che posterò io e quello che eventualmente vorrete postare voi; grazie, come detto,  alle domande e alle risposte di tutti. E’ indubbio che vi saranno errori nelle mie nozioni e/o nelle mie supposizioni. Se qualcuno se ne accorgesse e non facesse nulla per emendarli, la colpa della loro sopravvivenza sarà sua più che mia. Ognuno (se qualche “ognuno” ci sarà) è libero ovviamente di postare ciò che crede attinente agli argomenti che di volta in volta si tratteranno. Quali sono? Sostanzialmente araldica della Valle Sabbia, di Brescia, del Bresciano… e di tutto il resto J. E ragionamenti intorno a tale materia, tesi a sconfiggere pregiudizi, errati giudizi, fraintendimenti, false percezioni, luoghi comuni che non ne permettono una corretta fruizione. E di araldica (di “vera” araldica)  tutti sono bisognosi: io ne sono convinto e cercherò di spiegarlo, giorno dopo giorno. L’unica che cosa che cercherò di NON fare (ma chissà se ci riuscirò…) è di fare pure e semplici carrellate di stemmi senza avere nulla da dire o ascoltare in merito.  Nessuna limitazione è imposta in partenza. Soltanto una cosa sulla immagini e i testi originali: nell’improbabile caso in cui a qualcuno dovessero interessare non ha che da chiedere e citarne la fonte.
Parallelamente a questo blog nasce un gruppo chiuso in facebook, in cui trattare in maniera forse più dinamica gli argomenti:        
https://www.facebook.com/groups/211814768987383/  “Fabio Bianchetti-Il caffè araldico. Un’ultima raccomandazione: mi farete una grandissima cortesia se vorrete invitare vostri amici che eventualmente sapete interessati/incuriositi/affascinati dall’argomento “araldica”.  Invito i più esperti di me, che mi recassero l’onore di passare di qui, a portare pazienza e santa voglia di insegnamento.

Idro, 21 Settembre 2013, nel giorno del quarantottesimo compleanno.

6 commenti:

  1. Felice di aver scoperto questo blog. Mi piace l'araldica, così come mi incuriosisce e mi appassiona tutto ciò che sintetizza concetti in simboli. In bocca al lupo per la pagina su FB!
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziana! Ti aspetto anche là se vorrai e se ti interesserà la cosa, anche se per ora le due iniziative andranno in stretto parallelismo :). Io son qua ( e là!) , quando vuoi :)

      Elimina
  2. In bocca al lupo per questa nuova avventura che promette benissimo!!

    RispondiElimina