venerdì 27 settembre 2013

STEMMARIO VALSABBINO CAPOVALLE (BS)
Eppoi ci sono quelli che ti stanno dando la risposta da un paio d'anni, dalle pagine di uno stemmario, ma tu non li senti o se stai cercando altro, non li vedi. Ma arriva sempre un giorno, un istante in cui crolla il velo e la verità si spalanca  

Capovalle (BS), Canonica della Parrocchiale, ingresso. Stemma di un A.R. Comincioli. La cosa strana e da notare è che il Piovanelli, né nel suo "Stemmi e notizie di famiglie valsabbine e del Benaco", né nei tre volumi di "Stemmi e notizie di famiglie bresciane" fa mai menzione di quest'arme. 
Il solito Della Corte invece ne reca testimonianza con uno scudetto stavolta acromo. A essere di manica larga, stando alla mia foto si potrebbe dire che almeno la croce sia d'oro, ma non me la sento di escludere che sia stata una "libertà" a posteriori quella di dorare croce, iniziali, anno e motto, anche perché si notano tracce d'oro anche nel campo ai lati dei raggi della stella (figure oro su campo oro? Non credo proprio), nonché sulla fascia. Piuttosto mi pare ci siano altre tracce di pigmento rosso in diverse zone del campo, ma ve ne sono anche ...fuori-campo (a destra). 
Comunque: di... alla fascia abbassata e diminuita di... accompagnata in capo da una croce scorciata e patente alle estremità d'oro... e in punta da una stella a otto raggi di...
Motto: INTRENT FIDENTER AMICI.
Il Della Corte (Armerista, cit.) ci fa sapere che i Comincioli erano famiglia notabile di Capovalle, che si distinse nell'arte del vetro anche in Verona con G. Battista, "fiorito" nel sec. XVII. 
E quindi, aggiungo io, coevo di questo nostro A.R.


Nessun commento:

Posta un commento